Il libro inchiesta di Giuseppe Candido. Rischio idrogeologico, sismico e ambientale. Una nuova questione meridionale e l’esigenza di una diversa classe dirigente.
Mal governo del territorio, rifiuti tossici interrati, mala depurazione e un’emergenza rifiuti infinita per alimentare clientele e “fare progetti”; storie (vere) di frane, alluvioni, terremoti e disastri ambientali aventi tutti come denominatore comune il disastro politico che li ha causati!
La peste ecologica e il caso Calabria, è un libro-dossier in cui si ripercorrono fatti, eventi spesso tragici sul dissesto idrogeologico, sui rischi sismici e su quelli ambientali del nostro Paese con particolare rifermento, per quest’ultimo aspetto, al caso dei veleni e dei rifiuti in Calabria. Cos’hanno in comune rischi, mal governo del territorio, dissesti e veleni? La peste ecologica è la violazione sistematica delle leggi che ha, per conseguenza, una strage di popoli.
Così han detto …
Un libro che ho letto e ho trovato molto interessante. Interessante perché, attraverso il racconto dei rischi geologici in genere, …, riesce anche a indirizzare verso una strategia di prevenzione. (…) I rischi geologici sono un problema sociale perché oltre a esporre a rischio la vita dei cittadini, …, rallentano la crescita economica del nostro territorio. E questo non lo possiamo minimamente permettere.
Dott. Francesco Fragale, geologo, presidente Ordine Geologi della Calabria (22/11/2014, Catanzaro, presentazione del volume)
Un libro da far leggere nelle scuole … leggi l’articolo del geologo Antonio Biamonte
Il volume ha la Prefazione del dottor Carlo Tansi, geologo ricercatore presso il CNR_IRPI, l’introduzione di Rita Bernardini e Marco Pannella, una postfazione di Francesco Santopolo e una nota conclusiva di Valerio Federico e Paolo Farina.
Non Mollare edizioni, pagine 394,
Isbn (cartaceo) 9788890504020 – eBook (formato ePub) ISBN 9788890504044
Il libro – nella versione cartacea a tiratura limitata già in esaurimento dopo la presentazione a Catanzaro – è stato distribuito in alcune librerie calabresi ed è ancora reperibile attraverso principali circuiti internet (Ibs, UniLibro, ecc.). Ricordiamo che, acquistandolo il volume direttamente dall’autore e/o dall’associazione editore l’intero ricavato andrà a sostegno delle iniziative dell’associazione di volontariato culturale Non Mollare, associazione che, senza fini di lucro, lo ha editato ed edita anche il nostro periodico nonviolento ALMCalabria. Per richiederne una copia è sufficiente inviare una mail all’associazione di volontariato culturale AssociazioneNonMollare@gmail.com
Qui il link alla versione in formato elettronico (ePub).
Di seguito il servizio di Emanuela Gemelli andato in onda su TG3 Calabria durante l’edizione del 6/11/2014 sulla presentazione tenutasi a Catanzaro il 22 novembre 2014,
Di seguito la servizio presentazione del volume con Marco Pannella, Rita Bernardini e Carlo Tansi il 22 novembre 2014 a Catanzaro. #GrazieMarco
La peste ecologica su FaceBook