La Calabria

Share

La Calabria”, Antologia della Rivista di Letteratura Popolare diretta da Luigi Bruzzano

a cura di Filippo Curtosi e Giuseppe Candido

Care amiche e cari amici di Abolire la miseria della Calabria

assieme al Prof. Giuseppe Candido da Sellia Marina, segretario dell’associazione “Non Mollare” di cui mi onoro di essere presidente, abbiamo curato, per i tipi di Citta del Sole Edizioni, “La Calabria”, antologia della Rivista di Letteratura Popolare fondata in Monteleone e diretta dal 1888 al 1902 dall’illustre antropologo, etnologo e filologo calabrese Luigi Bruzzano. L’antologia che ti proponiamo ha la prefazione del Maestro del film documentario Vittorio De Seta, etnologo antropologo poeta come di lui scrive Martin Scorsese, ed ha l’introduzione dell’illustre Professore Luigi Maria Lombardi Satriani, calabrese di San Costantino da Briatico, ordinario di Etnologia all’Università “La Sapienza” di Roma, che danno all’opera valenza di riflessione antropologica ed etonologica, avvalorando il fatto che, la rivista di letteratura popolare “La Calabria” è punto di riferimento per le rilevazioni demologiche.

Proverbi, ninne nanne, canti sacri e profani o di brigantaggio, liriche, detti, indovinelli, leggende, farse, imprecazioni, medicina popolare, filastrocche, panzane, giuochi infantili, superstizioni, favole, nomi che hanno origine nel greco, canti albanesi ed altri documenti assai preziosi, non solo hanno consentito di non disperdere quella Cultura calabrese a trasmissione orale, ma anche di capire quanto delle tradizioni greche-latine sia sopravvissuto nelle credenze popolari e come queste si siano modificate col pensiero cristiano.

Di seguito pubblichiamo la versione limitata per cominciare ad assaporarne i contenuti

Per questo motivo, con l’antologia della rivista di letteratura popolare “La Calabria”, l’associazione di volontariato culturale “Non Mollare” intende promuovere un processo di ricostruzione storica della cultura popolare della nostra terra da un punto di vista antropologico, etnografico e popolare. I proventi delle vendite di questa antologia da noi curata saranno finalizzati, come da statuto dell’associazione, alla prosecuzione del lavoro di ricerca storico, letterario e culturale, all’istituzione di “Premi” e borse di studio per ricerche e lavori sulla Calabria e i calabresi.

Come è noto, dal 2003 la convenzione dell’Unesco sulla tutela del “Patrimonio immateriale dell’umanità” invita le comunità locali a “proteggere” le pratiche, le rappresentazioni, le conoscenze ed i “saperi” tramandati oralmente di generazione in generazione. Si è mosso allora un piccolo e meno piccolo movimento tutto italiano, è partita la provincia di Torino e le sono andate dietro altre ventinove, s’è aggregata l’Anci, s’è unita Slowfood e forse si potrà dire che è cominciato il secondo folk revival italiano.

Con il nostro modesto lavoro non vogliamo esporre il cadavere di una tradizione che non c’è più, vorremmo piuttosto tutelare le tradizioni vere: i canti, i suoni, i gesti della Calabria che vive ancora nelle melodie arabe, negli echi delle moltitudine di culture millenarie che l’attraversarono e, nell’ottica della valorizzazione della cultura e delle tradizioni popolari per la ricostruzione della nostra identità, riteniamo che il lavoro di Luigi Bruzzano debba essere meglio conosciuto e divulgato, anche attraverso azioni educative e informative, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche e gli Enti territoriali. Questo perché l’antologia “La Calabria”di Luigi Bruzzano non è soltanto una raccolta di brani di letteratura popolare, ma rappresenta una icona delle tradizioni culturali e agiografiche calabresi da far conoscere alle giovani generazioni.

Per queste ragioni e altre ancora, ti proponiamo di acquistare, alcune copie, nel numero che riterrai opportuno, dell’antologia de “La Calabria”.

Il prezzo per copia é di 25,00 € compreso delle spese di spedizione. Il pagamento delle copie richieste potrà avvenire mediante bonifico bancario specificando il numero delle copie e il recapito dove si intende riceverle.

Il Presidente

Associazione culturale NON MOLLARE

Filippo Curtosi

Associazione di volontariato culturale

Non Mollare”

Conto Corrente Postale 000093431955

Coordinate Bancarie

Codice IBAN: IT67 Y076 0104 4000 0009 3431 955

Codice BIC/SWIFT

BPPIITRRXXX

CIN ABI CAB N.Conto Y 07601 04400 000093431955

Le comunicazioni potranno essere inviate ad uno dei seguenti indirizzi:

almcalabria@gmail.com

associazionenonmollare@gmail.com

Contatti:

Presidente (Filippo Curtosi) Cell. 3404100966

Segretario (Giuseppe Candido) Cell. 3478253666

Tesoriere (Patrizia Aiello) Cell. 3478253777